La Liventina di Motta di Livenza (TV) si è aggiudicata la 12^ edizione del torneo internazionale categoria pulcini “Nico nel Cuore – Memorial Nicola Invento“. La società trevigiana, che vanta uno dei migliori settori giovanili italiani e che quest’anno è stata campione d’Italia con la categoria “Giovanissimi”, ha battuto in finale i portoghesi del Benfica, squadra di altissimo valore tecnico.
La Liventina, forse inferiore dal punto di vista tecnico individuale, è riuscita a ribaltare il match grazie al gioco di squadra e alla superiorità fisica rispetto all’avversario, spinta dal tifo di una cinquantina di amici e parenti venuti da Motta a sostenere i piccoli biancoverdi.
La Liventina aveva guadagnato l’accesso al “Nico nel Cuore” lo scorso giugno, battendo nella finale del torneo di qualificazione “Giocando per Nico” l’Alto Vicentino per 1-0. Al “Nico” nella fase a gironi la Liventina ha messo in fila formazioni blasonate come Liverpool e Inter per poi, match dopo match, arrivare a sollevare il primo premio, consegnato dal direttore generale di Funivia Malcesine Monte Baldo Enrico Boni. Alle premiazioni hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Verona Flavio Tosi e l’assessore allo Sport Alberto Bozza, il presidente del consiglio comunale Luca Zanotto, i vertici della Figc regionale e provinciale, Nicola Corrent, allenatore in seconda dell’Hellas Verona e Silvia Lavarini, terza classificata all’ultima edizione di Miss Italia.
Ammirevole anche la scelta, da parte della società di Motta, di disputare tutto il torneo con le magliette personalizzate: al posto dei cognomi dei ragazzi c’era la scritta Montorio, gesto di rispetto e amicizia nei confronti della location del torneo e della società di casa, il Montorio Calcio.