Peschiera, saprai ripeterti? Il tecnico Sorio: “Fari puntati su Concordia e Valpolicella”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 18 Agosto 2016Sereno, disteso. Fiducioso. Senza peli sulla lingua. E’ un Roberto Sorio che dispensa ottimismo, quello che s’appresta ad iniziare il terzo anno alla guida del Peschiera. Ormai, per lui, si può parlare di ciclo. Biennale, per ora, con una vista niente male sul terzo mandato che, come farà intendere, potrebbe riservare liete sorprese.
A Peschiera si è conclusa un’estate di ritocchi mirati e di conferme. La rosa, a scorrerla velocemente, risulta migliorata. Gli innesti danno spessore, la vecchia guardia è la garanzia. Sorio in panca è il solito demiurgo, colui che ha tracciato la rotta negli ultimi due anni, portando il Peschiera dalla Seconda ai play-off per ambire, e non solo col pensiero, la Promozione.
“In barba alle scaramanzie d’ordinanza – spiega – io credo che il Peschiera esca migliorato dal mercato. Motivo per cui mi espongo senza peli sulla lingua, dicendo che puntiamo quanto meno a ripetere il campionato dello scorso anno. Abbiamo tutto per riuscirci”.
Ciò che conta maggiormente è l’ampliamento di una rosa che, a conti fatti, nell’arco dei dieci mesi di campionato, gli anni scorsi, risultava sempre un po’ cortina.
“Il nostro problema è sempre stato la coperta corta, diciamo così – conclude – sia in Seconda che in Prima abbiamo avuto un periodo di flessione, che, per quanto possa essere fisiologico, a mio avviso era dovuto spesso e volentieri dalle troppe defezioni. Quest’anno forse sarò io a dover gestire bene le forze, a far sentire tutti partecipi. Ma preferisco avere di questi problemi che non avere gente da mandare in campo. Poi, la cosa non mi spaventa. Qui il gruppo è davvero superlativo: certe decisioni saranno digerite più facilmente. Non ci saranno strappi. Le favorite? Direi che il Concordia può ripetersi. Ma fate attenzione al Valpolicella. Si muove a fari spenti, ma stanno allestendo una formazione di tutto rispetto. Vedrete che non mi sbaglierò”.