Porte aperte al calcio giovanile. Calcio Dilettante dalla parte dei più piccoli
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 28 Novembre 2013Porte aperte al calcio giovanile. Dalla Scuola Calcio alla Juniores, senza distinzioni. Il messaggio dev’essere chiaro: lo spazio ci sarà per tutti. Anche i più piccoli meritano una degna letteratura. Le loro, sono le fatiche più belle.
Quelle fatte senza pensarci, che non equivalgono mai a una rinuncia. Quelle che durano finchè scende il sole, per le strade e per i campetti di periferia, assieme agli amici. Storie di piccoli calciatori e di piccoli uomini che chiedono al mondo una possibilità anche per loro. Nel calcio, come nella vita.
Storie di sacrifici, per i più grandicelli, per conciliare la scuola con gli allenamenti. Storie di una crescita, umana e sportiva, che passa anche per i campi di calcio. Perchè se nel calcio, come si narra, scorre la vita, l’inizio è proprio qui: in mezzo ai più piccoli, negli occhi dei bimbi e dei ragazzi.
Non tutti diventeranno campioni. Nel loro animo ha preso forma un sogno: è giusto che lo coltivino. Che uno su mille ce la fa se ne renderanno conto presto. Sarà il primo vero esame di coscienza. Il primo grande bivio in cui, una volta compreso che la strada per la ribalta è appannaggio altrui, saranno chiamati ad ascoltare la propria passione. Chi ce l’ha nel sangue non smette.
Gioca. Gioca sempre, punto e basta. A prescindere dai compagni e dalla categoria, dagli impegni e dalle distrazioni. Perchè è troppo bello scalciare, rincorrere, guardare quel pallone che rotola. Vale la pena soffrire un po’, per continuare a divertirsi.
Noi, lo ripetiamo, ci siamo. Siamo in prima linea come pochi. Le porte di Calcio Dilettante sono non aperte: spalancate. Che è diverso: è bene che lo sappiate. Chiediamo alle società di proporsi, di proporre spunti, di segnalare curiosità ed aneddoti, storie da raccontare e messaggi da inviare al popolo dei calciofili.
Se esiste tanta letteratura sul pallone è perchè la scintilla che scocca da piccoli arde per tutta la vita. Raccontarla mentre è appena scoccata sarà un piacere, sarà la nostra nuova missione. Noi con voi, voi con noi. Insieme.
Vedrete che il lavoro sarà certosino, non vi sarà fatto mancare nulla. Non fate mancare gli spunti, basta una mail, una telefonata, un messaggio, anche un semplice input. Noi ci saremo, risponderemo a tutti.
Vi aspettiamo numerosi, un lungo cammino ci aspetta assieme.
Un cordiale saluto,
Riccardo Perandini
Direttore Editoriale Calcio Dilettante Veronese
mail: riccardo.perandini@libero.it