PRIMO PIANO. Villa col Poker, Montorio ammazzagrandi. Belfiorese con la cravatta, sussulto d’orgoglio del Cologna
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 28 Febbraio 2022Risposte e conferme. Attese e sorprese. L’Eccellenza comincia a mettere a nudo i valori in campo. E’ il momento topico della stagione: chi ne ha, allunga; chi perde ritmo e geometrie rischia di rovinare una stagione o di non raccapezzarsi più. Storie note, quando marzo presenta la sua alba.
Gli addetti attendevano un messaggio dalla capolista dopo lo stop di Garda: puntualissimo, è arrivato un 4-0 senza appello nel derby col Mozzecane. Prestazione da prima della classe, partita mai in discussione. Quasi a dire: non conta come cadi ma come ti rialzi. Il Villa ha mostrato un’anima da primattore: indiscusso è il primo posto. Ora con nove punti di vantaggio sul Montecchio anche la matematica, presto, entrerà a fare la sua parte nel computo dei punti necessari al ritorno in D dalla porta principale.
Menzione di merito per il Montorio. Terza vittoria di fila, otto gol fatti, uno soltanto subito. Dati che certificano l’evoluzione in termini di maturità e rendimento della rosa di mister Stefano Paese. La materia prima c’era dal principio: occorreva darle forma, plasmarla secondo uno spartito, darle vigore con un gioco capace di esaltarne le doti anche di fronte alle grandi d’Eccellenza. Il salto di qualità c’è stato: non si battono per caso Montecchio e Belfiorese nel giro di due settimane.
Al quarto posto, non si può non notare l’avanzata autorevole della Belfiorese. Nicola Lonzar ha da un pezzo fatto il nodo alla cravatta ad una formazione che sa essere tanto bella quanto pratica; capace, in soldoni, di creare e raccogliere. Se poi nel carniere c’è un capitan Baltieri superlativo, ogni scalata diventa discesa: ieri, tripletta d’autore per lui.
In fondo, sussulto d’orgoglio del Cologna Veneta: il due a zero al Garda, in arrivo dal successo col Villafranca che ha monopolizzato il discorso giornalistico della scorsa settimana, è un segnale più a se stessi che alla classifica. Quasi a dire: siamo vivi. Felicità a piccole dosi, in un anno complesso come nelle attese. Ma i tre punti quanto meno rimettono in carreggiata i gialloblu del mandorlato per una lotta salvezza in cui, primariamente, l’obiettivo sarà evitare il precipizio dell’ultima posizione, occupata ora dal Team.
Note. Nella foto, la punta del Villafranca, Franco Ballarini.