RISALITE. Il Team vince lo scontro diretto col Mozzecane. Si amplia la corsa al titolo?
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 18 Novembre 2022Successo, balzo in classifica, svantaggio dimezzato. Da sei a tre punti. L’affermazione del Team Santa Lucia Golosine sul Mozzecane capolista ha riaperto la corsa al primato, stoppando la prova di fuga dell’undici di Mario Colantoni, oggi ancora la formazione più continua ed in forma della categoria (Promozione).
Quanto racconta oggi il campo è la storia di un Team che sta lentamente cambiando il proprio modo di fare calcio. La discesa dalla Promozione ha indotto a progettare un cambiamento radicale. L’Eccellenza equivaleva ad un obiettivo obbligato: la salvezza ad ogni costo. Traguardi storici le permanenze nella nobile categoria, ma ormai già in archivio.
Oggi il Team deve imparare a tornare a giocare per imporsi. Lo sa bene il tecnico Alessandro Ghirigato, lo hanno capito a chiare lettere i veterani di un gruppo che hanno impiegato poco a digerire il nuovo spartito. Le radici del Team non sono state snaturate: lo zoccolo duro e l’innesto di una batteria di giovani quasi sempre autoprodotta rimane uno dei fiori all’occhiello. Una sorta di esperimento riuscito in cui si coniugano fedeltà, senso d’appartenenza e capacità di creare un’identità calcistica sotto la bandiere delle Aquile.
Il Team secondo ha trovato un suo ritmo, ora lavora per completare una paziente opera di ristrutturazione e di maturazione. Con Mozzecane, AlbaredoRonco e Atletico Cerea il discorso relativo al primato è potenzialmente riaperto: il Team dovrà dimostrare di saper reggere il peso di certe aspettative. Come l’Oppeano di Corrent, oggi in ritardo ma in possesso di una delle rose più qualitative del girone.