Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il BPP Verona di mister Langè, all´esordio davanti al pubblico amico dopo il ko subito a Rieti nel turno precedente, ha ospitato il Cus Chieti. I gialloblù si sono presentati con il quartetto composto da Marcio, Sachet, Bearzi e Kakà davanti all´estremo difensore Bortolotto.
Prima dell´inizio della partita, incontro valevole per la seconda giornata del girone A del campionato di serie A2, al PalaOlimpia di Verona si è rispettato un minuto di raccoglimento per le quattro vittime italiane dell´attentato di questa mattina in Afghanistan.
I primi cinque minuti di gara sono di studio, entrambe le formazioni faticano a trovare il varco giusto, con Verona che attua un pressing molto alto e Chieti che si dimostra attento in fase difensiva. Brividi al 15´ quando la spizzicata di testa di Di Muzio colpisce la traversa, la replica dei gialloblù arriva puntuale con Kakà, ma il suo diagonale 3´ più tardi esce di poco. Ad un minuto e mezzo dalla sirena che sancisce la chiusura della prima frazione di gioco, il difensore brasiliano Marcio pareggia il conto dei legni, colpendo l´incrocio dei pali. Emozionante il finire di primo tempo: a 14´´ dal fischio finale, Bortolotto si supera sulla punizione di Chieti ed a 4´´ dal termine la botta di Kakà sbatte su Corregiari. Tutto fa pensare che la prima frazione di gioco si chiuda sullo 0-0, ma all´ultima azione, ad un secondo dalla fine, è vincente il tap-in di Kakà che supera l´ex di turno, Barbosa.
Nella ripresa, il BPP Verona si presenta con Abraham al posto di Sachet, secondo tempo più esaltante per i colori gialloblù. Dopo 2´ Bortolotto imbecca Bearzi che al volo, in spaccata, tenta senza fortuna di gonfiare la rete ospite. Cinque minuti più tardi il Chieti non approfitta della superiorità numerica, con Di Murzio che calcia alla destra di Bortolotto. Nell´azione seguente Sachet colpisce il palo, ma all´8´ l´ex giocatore del Belluno porta il BPP sul 2-0 con un tiro preciso in diagonale dove Barbosa non può nulla. Chieti prova il tutto per tutto ed al 15´ Bortolotto chiude la saracinesca su Mendes. Verona però si riaffaccia dalle parti di Barbosa con Bearzi, che si vede chiudere la strada dall´ex compagno di squadra, l´azione prosegue, il pallone arriva ad Abraham che con un pallonetto non riesce a superare il portiere abruzzese. Verona cresce sempre più nel gioco e nella convinzione dei propri mezzi come al minuto 17 quando il duo Marcio-Bearzi, dopo uno spettacolare fraseggio, spianano la strada ad Abraham che da due passi non riesce a calare il tris, calciando alto. Anche Chieti sbaglia da comoda posizione, con Di Muzio, 30´´ dopo, ma al 19´ Verona protesta per un tocco di braccio sulla linea di porta sulla conclusione di Bearzi, a seguito del palo di Kakà. Ma sono proprio Bearzi e Kakà a chiudere la partita a 20´´ dalla sirena finale, con il brasiliano che da due passi spinge la palla in rete sull´assist al bacio del numero dodici. Per Kakà, terza rete in gialloblù in due giornate, prima invece per l´ex Belluno Sachet.
BPP VERONA – CUS CHIETI: 3-0 (p.t. 1-0)
BPP VERONA: Bortolotto, Sachet, Teixeira, Marcio, Penzo, Kakà, Abraham, Bearzi, Bresciani, Beccucci, Amselmi, Rodaro. All. Langè.
CUS CHIETI: Mammarella, Mincone, Silva Lombardi, Pistum, Moratelli, Cornacchia, Coreggiari, Salatino, Di Muzio, Mendes Da Silva, Gerbasi, Barbosa. All: Morgione.
ARBITRI: Solari, Merenda.
MARCATORI: pt 19´ 59´´ Kakà, st 8´ Sachet, 19´40´´ Kakà.
AMMONITI: Penzo, Bearzi, Moratelli, Corregiari.