SALISCENDI. Promozione, un enigma la lotta salvezza. Solo quattro punti tra la Virtus (quinta) ed il Pedemonte (quartultimo)
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 14 Marzo 2023Enigma salvezza. D’obbligo l’interrogativo sulla zona rossa della Promozione: quante coinvolte nel meccanismo dei play-out? Domanda lecita a quattro turni dal termine.
Se per le due retrocessioni dirette il discorso sembra scritto almeno per metà (papabili Isola Rizza e Pro Sambonifacese, penultima e ultima), il tema play-out si dilunga paradossalmente sino ai play-off.
Ci sono solo quattro punti tra la Virtus (quinta) ed il Pedemonte (quartultimo). Un lungo codone di sette squadre mescolate in un equilibrio denso come difficilmente è stato in categoria. Il livellamento di valori è evidente: in quattro gare anche una seria candidata ai play-off, in caso di crollo verticale, per quanto mai augurabile, può scendere in zona play-out. Vero che il meccanismo dei sette punti di distacco garantisce una certa serenità a chi oggi supera quota trenta punti, ma in questa Promozione non c’è nulla di scontato.
Chi sembrava destinato a soffrire s’è ridestato poderosamente, chi pareva tranquillo, così sereno non lo è più. Dietro come davanti, ogni discorso è apertissimo. Segnale di un campionato ad altissimo coefficiente di rischio. Perchè se è minima la differenza tra chi rischia e chi lotta per un posto agli spareggi, non sta benissimo nemmeno il Mozzecane capolista, sconfitto a domicilio dal Team Santa Lucia nello scontro diretto tra prima e seconda.
Oggi i punti di distacco sono tre. Margine sempre ampio a quattro giornate dal termine. Ma non tale da non obbligare il Mozzecane di Colantoni ad un ultimo colpo di reni per mettere in cornice una stagione vissuta sempre da protagonista.