Sanguinetto sui carboni ardenti. Ceresoli ci mette la faccia: “Compattiamoci e seguiamo Fattori. E’ l’uomo giusto per noi”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 19 Febbraio 2016Acqua sul fuoco e un solo monito: seguire il tecnico Matteo Fattori. Andrea Ceresoli, vicepresidente del SanguinettoVenera, traccia la rotta vestito da pompiere. Il vicepresidente ci mette la faccia. Calma gli animi, dispensa fiducia. Loda l’operato di Fattori, chiamato all’arduo compito di aggiustare i cocci di un SanguinettoVenera che mai, in estate, si sarebbe sognato di dover conoscere così da vicino le sofferenze della bassa classifica.
Sono tempi duri: Ceresoli non lo nasconde. I suoi ragazzi son costretti alla penitenza. La camminata sui carboni ardenti dura ormai da mesi. Situazione imprevista, impaccio inaspettato, per quelli che erano i programmi. Ma non è tempo di pensarci ancora. Fattori ha portato il suo calcio fatto di professionalità e preparazione, una filosofia precisa e la solita, martellante, imprescindibile ricetta: lavoro, lavoro, lavoro.
I risultati non gli danno torto. Per l’impennata di punti, ripassare più avanti. Ma è un SanguinettoVenera vivo, ricostruito nei ranghi e nell’alchimia di spogliatoio. Pronto a sfruttare la galanteria di un tempo che, seppur di vacche magre, è ancora galantuomo.
“La classifica è corta ed è un punto a nostro favore – commenta il vicepresidente – siamo messi malino, ma basta poco per risalire. Chiaro che i punti van conquistati sul campo, ma guardo con fiducia alle prossime partite. Il gruppo si è ricompattato, c’è condivisione, l’arrivo di Fattori ha ridato armonia. Dobbiamo fidarci di lui, è un tecnico che merita stima e fiducia. L’uomo giusto per noi in una situazione come questa”.
Fattori deve e dovrà essere il faro, il mentore, il riferimento. Sanguinetto si aggrappa a lui, alla sua esperienza. E Ceresoli non ne fa certo mistero.
“Il mister sta facendo un ottimo lavoro – conclude – oltre ad essere preparatissimo sta instaurando un gran bel rapporto umano coi ragazzi. E’ un gran conoscitore del calcio, nonchè un ottimo motivatore: anche chi sta in panchina accetta la scelta e, quando è ora, dà una mano come si deve. Il merito di Fattori è di aver dato una identità di gioco precisa e di aver trasmesso gli stimoli giusti a tutto il gruppo. Ci fidiamo di lui per uscire da questa situazione e per programmare, in caso di salvezza, la prossima stagione”.