Si concretizza la fusione tra Montorio e Sommacampagna, i biancoverdi parteciperanno alla Prima Categoria
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 6 Giugno 2014Si è concretizzata la fusione tra A.C. Somma e L’ASD Montorio Calcio. Dalle due società nascerà un nuovo sodalizio, l’ASD Montorio, che giocherà il campionato di Prima Categoria all’ombra del castello, mantenendo la filiera del settore giovanile.
Fiorente vivaio che, va detto, si è ulteriormente arricchito di un’altra squadra Regionale (infatti il Montorio Calcio partecipa anche al Campionato Giovanissimi regionali) con l’approdo alla finalissima Provinciale categoria Allievi (da giocarsi sabato 7 Giugno sul campo di via Sogare alle ore 18.30).
L’A.C. Somma, non opererà più a livello di prima squadra: diventerà una società di solo settore giovanile, con lo scopo di non disperdere il capitale umano dei tesserati. A spiegare le motivazioni che hanno permesso la buona riuscita dell’operazione è il presidente del Montorio, Lorenzo Peroni:
“L’accordo è ufficiale – racconta Peroni – e deriva dal rapporto di amicizia che lega me e i dirigenti del Montorio all’ex Presidente dell’ A.C. Somma Gian Franco Bernardi e all’ex Presidente e Direttore sportivo Zerpelloni Alfiero, che purtroppo da poco è prematuramente scomparso. Insieme, con la nuova denominazione ASD Montorio, parteciperemo alla Prima Categoria e il campo in cui giocheranno sia le giovanili che la prima squadra sarà il nostro di Montorio”.
“L’A.C. Somma – raccontano i dirigenti della società – per il momento, con la prima squadra non parteciperà a nessun campionato dilettantistico e si dedicherà solo al settore giovanile, con l’obiettivo di continuare a seguire tutti i bambini e i ragazzi di Sommacampagna, cercando di ampliare a tutti quelli che vorranno iscriversi alla prossima stagione sportiva quel servizio di formazione umana e di sport da sempre profusa dalla dirigenza bianco azzurra. Rimarranno infatti tutti gli allenatori dell’anno appena concluso e saranno iscritte tutte le squadre per ogni categoria”.
Dopo anni di prestigiosi successi, saranno proprio i ragazzi di Sommacampagna a continuare ad onorare il nome dall’AC Somma.
“Questi – conclude Peroni – in linea di massima, sono i motivi che ci hanno permesso di trovare l’accordo con reciproca soddisfazione senza alcun conguaglio economico. A breve cominceremo a discutere per ciò che concerne il mercato e l’allestimento della rosa che comunque già ora è formata da validi ragazzi affezionati alla Società, che quest’anno avrebbero comunque meritato il passaggio di categoria per quanto espresso in punteggio e gioco ma che purtroppo, a causa di un regolamento non adatto che non premia sufficientemente le squadre che hanno accumulato al termine del campionato un grosso margine di vantaggio, non si era concretizzato. Però le regole sono queste, e come tali, abbiamo il dovere di accettarle rendendo il giusto merito ai vincitori”.
Riccardo Perandini