SORPASSO. Vigasio, in tasca derby e primato. E il Montorio…
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 15 Gennaio 2024Derby e primato. Tasca piena nella domenica del Vigasio. Quattro a zero tonante all’Ambrosiana, punita a domicilio. Risultato senza bisogno d’interpretazione. E’ di nuovo testa della classifica: 32 punti come i denti di chi ha un sorriso radioso.
Di fatto, un incastro tutto veronese: il Vigasio batte l’Ambrosiana, il Villafranca blocca sull’1-1 la corazzata Unione La Rocca Altavilla. Sono sottilissimi gli equilibri nelle zone nobili d’Eccellenza.
Il Mestrino ha riguadagnato metri (ha 28 punti, a meno 4 dal Vigasio). Detiene, secondo parere diffuso, la palma del gioco collettivo migliore del girone. Non ha mai visto l’intero stuolo di concorrenti dall’alto in basso, ma può piazzare l’accelerata in un gennaio che si rivelerà intenso per molti.
Infine, dalle retrovie, fa notizia lo sprint del Montorio. Il successo esterno nella tana del Mozzecane è un’ulteriore certificazione della forza della truppa di Cherobin. Oggi non ancora all’altezza del ritmo delle primissime, ma dentro un’evoluzione che potrebbe aprire a rincorse interessanti.
Il mercato dicembrino è stato all’insegna degli stucchi. Un motivo in più per incensare il lavoro svolto negli anni: se non sono serviti aggiustamenti, un motivo c’è. Era solido e ben ponderato il quadro di scelte compiute in precedenza. Così come assume sempre più significato la fiducia data a Michele Cherobin dopo l’ottima chiusura di stagione 2022-2023. Sarà il Montorio l’altra outsider per il titolo?