START. Promozione alla starting list: Baldo Junior Team favorito, ampia la platea di possibili outsider

START. Promozione alla starting list: Baldo Junior Team favorito, ampia la platea di possibili outsider

by 5 Settembre 2024

Baldo Junior Team favorito, ampia platea di potenziali outsider, equilibri sottili. Sarà una Promozione grandi firme, con livellamento verso l’alto. L’opinione che accomuna gli addetti ai lavori converge su un’impressione: non ci sarà una ammazzacampionato. Tradotto: difficile individuare oggi il nuovo Oppeano.

Il favore dei pronostici tocca legittimamente al Baldo Junior Team, vincitore degli ultimi play-off, in ballo fino all’ultimo per un ripescaggio poi non avvenuto, con una rosa ritoccata in termini migliorativi ed una prima firma in panchina: Paolo Corghi.

Lo stuolo di squadre ben attrezzate, per contro, è ampio: Zevio, Team Santa Lucia, Castelnuovo, Audace, Valpolicella sono formazioni che, sulla carta, mixano ottime credenziali.

Una nota a parte merita il San Giovanni di Sona: reduce da una rivoluzione estiva dopo il miracolo-salvezza della scorsa stagione, viene da un mercato interessante, che richiede tempo, calma e gesso. Lo spogliatoio dei ‘Lupi’ è un potenziale in divenire. Non ingannino le due sconfitte di Coppa.

Considerazioni che conducono a cogliere nel raggruppamento un corposo numero di squadre ottimamente strutturate.

La zona salvezza? Praticamente impronosticabile a priori. Nessuna delle rimanenti parte con l’etichetta di pericolante cucita addosso: i risultati oscillanti delle prime due tornate di Coppa lo confermano. Con una proiezione ragionevole, nelle settimane a cavallo tra ottobre e novembre potrebbero venire in emersione le prime vere gerarchie. Un’ipotesi tutta da confermare, al pari della tenuta di chi oggi parte con il vento dei pronostici in poppa e della sorpresa, sempre costante, di chi spiegherà le vele…ad insaputa del cielo e dei venti.