SUSSULTO D’ORGOGLIO. Castelnuovo sugli scudi: la rincorsa prosegue. La salvezza non è più una chimera
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 6 Marzo 2023Oltre il pronostico, oltre i propri limiti. Castelnuovo prosegue lo scavo interiore. Il tempo degli stenti sembra una lezione mandata a memoria. Durissima, per certi versi. Ma fruttifera, forse necessaria. Per capire la categoria, adattarvisi. La gioia della promozione s’è scontrata con la realtà di un’Eccellenza mai complessa come quest’anno.
Altissimo il gap con la Promozione, di fine livello il raggruppamento con almeno sei squadre più vicine, per struttura e organizzazione, al semiprofessionismo che al dilettantismo. Che non sarebbe stato docile l’atterraggio era questione nota.
Il Castelnuovo s’è calato in fretta nella parte. Accettando le difficoltà, lavorando per superarle. Coi propri mezzi, senza pescare a piene mani dal mercato. Scelta che oggi sta premiando. Contava pensare un gradino per volta. In primis: uscendo dalla zona della retrocessione diretta, che interessa le ultime tre in classifica.
Più difficile sarà evitare i play-out extralarge, condizione che porterà sette squadre a lottare per non retrocedere. Un unicum dell’Eccellenza. Dove finirà il Castelnuovo lo dirà il tempo. Di certo, ha svestito i panni della neopromossa sacrificale: le ultime affermazioni lo certificano.
Fossero play-out, sarà necessario arrivarvi in fiducia. Dentro la consapevolezza di avere un potenziale da spendere, condizione oggi più che mai attuale e concreta. Il primo merito è stato non smarrirsi. Per il secondo, che equivarrebbe al mantenimento della categoria, occorrono calma e gesso. Resta alta la montagna da scalare. Ma non più a mani nude.