TUTTO SAMBO:
Il grande colpo di giornata è quello della Sambonifacese che porta a casa l’attaccante Matteo Scapini, la scorsa stagione al Villafranca. Per quanto riguarda il vivaio, la Sambo è al lavoro anche per riorganizzare l’organigramma del proprio settore giovanile. Al momento, balzano all’occhio due importanti novità: la formazione Juniores Nazionale sarà affidata quest’anno alla sapiente mano di Gianluca Menegon, ex calciatore professionista e allenatore con trascorsi a Vicenza, Nova Gens e Lonigo. Da due anni nell’orbita Sambo, prima agli allievi, poi in Seconda Divisione come secondo di Carnovelli, resterà per il terzo anno consecutivo in rossoblù. Ad affiancarlo, nel ruolo di dirigente accompagnatore, ci sarà il leoniceno Antonio Viscolani, che ha chiuso la parentesi a Sarego per riabbracciare Menegon dopo le gioie vissute ai tempi del Lonigo, tre anni ormai or sono.
Scossone improvviso nella categoria Allievi. A causa di una politica di contenimento costi, la Sambonifacese ha tagliato la formazione Allievi Nazionali 1996 di Giovanni Bongiovanni, fresco del premio "Panchina d’oro 2011-2012". Prevista, dunque, una diaspora di giocatori verso altri lidi, limitata per quanto possibile con lo smistamento di alcuni nella Juniores Nazionale, di altri negli Allievi Nazionali 1997 di Loris Masiero, vista la possibilità della doppia annata.
L’allenatore Bongiovanni, visibilmente amareggiato per la decisione societaria, commenta così il taglio voluto dai vertici della Sambo:
" Chiaramente ci sono rimasto male, per me la notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno. In ogni caso non ho nessuna intenzione di polemizzare, anzi, accetto come da prassi la decisione e cercherò di trovare una sistemazione al più presto. Per concludere, vorrei ringraziare sentitamente i miei ragazzi, cui auguro ogni bene, e tutte le persone che ci hanno seguito con pazienza e generosità in questi due anni. Infine, lancio un messaggio: dopo 5 anni alla guida delle formazioni regionali a Cerea, e due anni a livello nazionale a San Bonifacio, con ben 3 trofei vinti, sono ufficialmente sul mercato, disposto a trattare per una sistemazione per il prossimo anno anche a livello di prima squadra. La voglia di far bene è tanta, e cercherò di trasmettere il meglio delle mie conoscenze in qualsiasi squadra andrò: aspetto una chiamata ".
BALDINAZZO: TRA SAN GIOVANNI E AURORA, RISPUNTA IL LONIGO
Pare essersi delineato, il futuro di Alberto Baldinazzo, pilastro difensivo del San Giovanni Ilarione. Acclamatissimo e richiesto a gran voce dalla dirigenza biancazzurra, Alberto sembrava in un primo momento vicino al tanto agognato ritorno alla natia San Gregorio, per riabbracciare i colori dell’Aurora Cavalponica. A mettere i bastoni tra le ruote però, c’è un cavillo di non poca importanza: il cartellino di Alberto è di proprietà del Lonigo, che, a quanto si dice, è quanto mai intenzionato a riportare all’ombra del "Mancassola" il proprio mastino difensivo, lasciato maturare due anni alla Provese prima e al San Giovanni poi. A giorni è attesa l’ufficialità.
ZEVIO NEBULOSO
La notizia rimbalza tonante da giorni: Zevio in difficoltà? C’è in ballo cessione del titolo sportivo? Sarà vero? Se sì, iscrizione a rischio, o diaspora di giocatori? Il quadro, a rigor di cronaca, è parecchio nebuloso. Sulla questione va fatta chiarezza, onde evitare la diffusione di notizie inopportune. Ma il sentore, accompagnato da voci velenose, circola da giorni ai piedi del castello. Sono attese rettifiche e delucidazioni da parte della dirigenza che, a breve, dovrà pronunciarsi a riguardo.