Vacanze finite. Domenica riprende il campionato: cosa ci aspetta nei prossimi sei mesi?

Vacanze finite. Domenica riprende il campionato: cosa ci aspetta nei prossimi sei mesi?

by 7 Gennaio 2015

Una storia tutta da scrivere. Sei mesi davanti per confermare quanto visto finora. Sei mesi per scoprirsi grandi sul fare di maggio e, pur col fiato rotto, urlare al mondo la propria gioia coltivata in silenzio per un campionato intero. Grandi e piccole tornano a correre. Il popolo del calcio dilettantistico si rimette in marcia: le vacanze sono agli sgoccioli. Nel presentare la ripartenza, abbozziamo una previsione: sarà un 2015 di ritorni. Ritorni gioiosi, attesi, pianificati, rincorsi per mesi e mesi. Ritorni in auge di squadre che tenteranno di ritrovare lo spazio che loro abbisogna per onorare storia e blasone. Una grande ambizione accomuna Cerea, Caldiero, San Zeno, Audace, Parona, Quaderni, Valdalpone, Valtramigna, San Giovanni Ilarione, Vigo e Cologna Veneta. Ciascuna di loro merita la categoria superiore. Non tutte, però, riusciranno nell’intento. L’unica che può perdere la testa, dopo averla ampiamente conquistata, è il Caldiero, formazione per la quale ormai tutti annunciano un approdo in carrozza all’Eccellenza. Un’impresa datà già per compiuta, ma ancora tutta da scrivere.

Le altre avranno da sudare le proverbiali sette camicie. Il San Zeno per vincere quella Prima Categoria che ormai gli va stretta, l’Audace per tornare in una Promozione che rappresenterebbe un fertile terreno per la sua rinascita, le altre regine di Seconda per abbandonare, finalmente, un Purgatorio che poco si sposa coi loro colori.

Sarà però anche il 2015 delle sorprese da confermare. Una su tutti l’Olimpica Dossobuono, autrice di una cavalcata incredibile. La culminasse a maggio con un altro primato, sarebbe di diritto tra i record-team del calcio di casa nostra. Ma non solo: sorride il Valgatara, scalda i motori il San Martino, che con Sona in panchina può sempre guardare al cielo con fiducia, sogna il Grezzana, gonfia il petto il Gargagnago, prepara un ritorno da grandi numeri l’Atletico Vigasio di Signoretto, capolista per tredici giornate nel girone D di Seconda, spodestata solo ad una bracciata dal giro di boa. Citiamo queste, ma i colpi di scena saranno i benvenuti.

Dunque, ricapitolando. Il risultato dell’analisi è chiaro. Poche sorprese, tante certezze da confermare strada facendo. Questo è quanto ci aspettiamo di trovare dal 2015. E voi, siete d’accordo?

A risentirci,

Riccardo Perandini

Direttore Editoriale Calcio Dilettante Veronese

mail: riccardo.perandini@libero.it