Valdalpone-San Giovanni Ilarione, aria di derby-primato. Coach Taccardi fa il pompiere: “Partita importante ma non decisiva. Vale tre punti come tutte le altre”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 30 Gennaio 2015Le vesti del pompiere. Peter Taccardi imbraccia l’idrante e spegne, almeno all’antivigilia, le metaforiche fiamme della rivalità, del sano campanilismo e di quel sapore tipicamente piccante che condisce ogni derby. Domenica a Montecchia di Crosara va di scena il derby della Val d’Alpone.
Non sarà il solito derby. Sentitissimo, per carità. Ma quest’anno c’è qualcosa in più in palio. E’ un derby che vale il primato. Non decisivo, ma comunque spartiacque importante per entrambe le squadre. Il tecnico del Valdalpone, Peter Taccardi, in cuor suo sa qual è, in realtà, l’importanza del match. Eppure, pur non giocando a nascondino, non lesina una certa tranquillità.
“E’ una partita da tre punti – spiega – nè uno in più, nè uno in meno. Non voglio alimentare tensione. Ce n’è già abbastanza, il derby qui è sentitissimo. Mi aspetto un ambiente caldo, e definirlo caldo è dir poco. Cerchiamo di vivere la partita nel modo giusto, l’emotività può giocare brutti scherzi”.
Taccardi traccia la rotta. Lo fa con le parole di sempre, quelle a lui più care.
“Giocheremo alla nostra maniera, cercando di fare la partita – conclude – loro sono un’ottima squadra, li rispettiamo e sappiamo che, senza quel piglio che ci ha contraddistinto finora, possono farci male. Abbiamo in testa un quadro ben chiaro di ciò che va fatto in campo. Mettiamo in pratica quanto ci siamo detti, poi vedremo se il campo ci darà ragione”.