Vigasio in Eccellenza. La gioia di Sona: “E’ la vittoria del gruppo. Rimonta eccezionale”

Vigasio in Eccellenza. La gioia di Sona: “E’ la vittoria del gruppo. Rimonta eccezionale”

by 8 Maggio 2011

 Vittoria all’ultimo istante. Esaltante, perché ottenuta dopo una lunga rincorsa. Il Vigasio stacca il pass che vale il passaggio in Eccellenza, e lo fa all’ultima giornata, lasciando di sale il Caldiero. Al fischio finale della partita vinta a Oppeano l’attenzione dei ragazzi allenati da mister Fabrizio Sona è andata alla partita proprio tra il Caldiero e il Raldon. Terminata uno a uno. Risultato che ha permesso al Vigasio il sorpasso all’ultimo istante

Sona, ci crede o ha bisogno di essere svegliato dal sogno?

“Ci credo, c’ho sempre creduto. Non abbiamo mai mollato. E questo è il risultato. La festa è appena iniziata. Abbiamo fatto qualcosa di davvero importante”.

Quando ha incominciato a dire: ce la facciamo?

“Nel girone di ritorno, quando abbiamo iniziato a ‘rubare’ punti al Caldiero. Ci siamo resi conto che il nostro avversario stava incontrando qualche difficoltà. Non abbiamo sbagliato quasi niente e siamo arrivati a riprenderli. Poi, però, il giorno del faccia a faccia ho sbagliato qualcosa. Ho rinunciato ad aggiungere una punta, non siamo riusciti a vincere, e non c’ho dormito la notte. Potevamo giocarcela diversamente quella partita. Mi ero fatto condizionare dal convincimento che il Caldiero fosse di per sé in difficoltà. E non ho azzardato oltre…E poi c’è stato anche quel gol subito a tempo scaduto contro l’Alba ad opera di Intrabartolo. Pensi per un attimo che la stagione sia segnata, che il destino, dopo tanto correre, ti voglia beffare. Ma noi abbiamo guardato avanti. Senza timore”.

E alla fine avete avuto ragione voi e il ribaltone è arrivato all’ultimo istante

“Ci siamo detti: li abbiamo ripresi, ci credevamo quando i punti di svantaggio erano dieci. Perché non crederci ancora? E allora siamo andati in campo per quest’ultima partita convinti di dover vincere e sperare anche in un colpo di fortuna. E ci è andata bene”.

I meriti?

“E’ la vittoria del gruppo. Ho allenato una squadra eccezionale. La nostra rincorsa è stata qualcosa di favoloso. Adesso, però, lasciatemi fare festa. Ce la meritiamo fino in fondo”.

Annotazioni di viaggio?

“E’ il mio sesto successo in carriera. E il mio preparatore Soffiati è arrivato addirittura a sette. In più il nostro sponsor ha rinviato di un giorno la sua vacanza a Palma di Maiorca per stare vicino alla squadra. Ha creduto in noi. E adesso potrà volare in Spagna con il cuore in festa”.

 

Simone Antolini