VOLATA. Terza A, volata a due? Juve Cisano e San Zeno verso un finale thrilling
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 13 Marzo 2023Probabile arrivo in volata. La lotta al titolo del girone A di Terza pare essersi ristretta due pretendenti. Dal quadrilatero Juventina CisanoBardolino, San Zeno, San Marco e Corbiolo la sfida oggi accredita le prime due. Ha qualità diffusa la formazione lacustre, rinata dopo anni di oblio. Diversi profili sono fuori categoria, come Zerbini. L’approdo ai primi posti non è un caso. Che il ‘rinascimento’ fosse orientato a piazzamenti nobili sin da subito non era un mistero. Evenienza pronosticabile, visto l’organigramma della squadra. Non era scontato ritrovarla subito in lotta per il titolo: virtù che oggi è contemplata anche dalla classifica.
A un punto (46-45) insegue il San Zeno. Piazza storica del dilettantismo veronese, in Terza per scelta societaria: per la ripartenza dopo l’abbandono volontario della Prima e per la non accettazione di un ripescaggio che in estate avrebbe riportato i sanzenati in Seconda. “Meglio guadagnarsi il pane sul campo”, la sentenza irremovibile di patron Franco Casale.
Detto, fatto. Il San Zeno di oggi è una creatura in lento divenire: non è più quel gruppo intriso di ex cresciuti nel vivaio tornati in età adulta all’ovile, ma la linea societaria, nel mischiare giovani leve e profili esperti, è rimasta la stessa. Regge De Pizzol, bandiera immarcescibile; Gantes segna reti a grappoli, Ronconi garantisce ancora le sue geometrie mancine.
La sfida s’è fatta serrata. Equilibrata, intensa, impronosticabile. Sarà finale thrilling? C’è una ragione, su tutte, per crederlo: lo scontro diretto alla penultima. Perchè sia tale conterà la distanza di punti. Ma se questo è il trend, c’è più di una possibilità che quei novanta minuti decideranno un’intera stagione.